Chi e dove siamo

Chi siamo

La struttura, riconosciuta dalla Regione Umbria come Fattoria Didattica, si trova a 20 minuti di macchina dalla E45 e a 30 da Gubbio.

Il parco dove vengono svolte le principali attività (11 ha ca.) è recintato e al suo interno si trovano: l'aula didattica con servizio per disabili, il maneggio, le stalle e i sentieri poderali che portano all'uliveto e a prati adibiti a pascolo.

L'asino, animale un tempo impiegato nei lavori agricoli e per il trasporto, qui viene allevato per essere inserito in percorsi di Pet-terapy e onodidattica.

Il Centro viene gestito da Eleonora Dalbosco: esperta in onoterapia, mediazione con l’asino, in percorsi di riabilitazione psicosociale, fattorie didattiche e turismo ecosostenibile.  E’ operatore di “Fattoria didattica” e inoltre insegnante di musica e canto corale infantile.

Nicola Conci: esperto in didattica vocale e musicale infantile affianca Eleonora nei percorsi didattici e nelle attività in fattoria.

Assieme a loro vivono:

  • Tredici asini (per ora) con nome: Adelina, Clodin. Cuoricino, Brunetto, Gaia, Nadir, Vera, Aurora, Donar, Otello, Luna, Camilla, Zefira.
  • Due pecore: Marie e Pierre
  • Tre  galline: Nina, Pinta e Santa Maria 
  • Due cani: Mozart, Tosca
  • Qualche gatto
  • Due caprioli, lepri…

come arrivare

Come arrivare Località Santa Cristina 64 – 06024 Gubbio  (PG)
tel: 075.920185 cell: 3289575670

Il Canto dell’asino, con possibilità di alloggiare in Bed and Breakfast, si trova in Umbria, a 25 minuti di macchina da Gubbio, 30 da Perugia e 15 dal Sentiero Francescano che da Gubbio porta ad Assisi. Al vostro arrivo sarete accolti da due cani che vi correranno incontro mentre i gatti se la daranno a… zampe!  

Per raggiungerci: se provieni dalla superstrada E45 esci a Ponte Pattoli, procedi per Casa del Diavolo, prendi la strada per Santa Cristina, dopo 8 km ca. al cartello "Il canto dell'asino" volta a destra e percorri per due km la strada bianca, ora sei arrivato. Se invece provieni da Gubbio prendi la strada che porta a Perugia-Bosco, quando arrivi a Mengara gira a destra per Santa Cristina, percorri 8,200 Km, al cartello "Il canto dell'asino" volta a sinistra e dopo due chilometri di strada bianca sei arrivato.