attività

attività assistita con gli asini

Presso il Centro si attivano percorsi di sostegno in compagnia dell’asino, essi sono proposti ad associazioni assistenziali, a case di riposo, a persone che vivono disagio sociale, disabilità, disturbi affettivi, disturbi dell’apprendimento, emarginazione… Dai nostri incontri possono nascere nuovi rapporti: l’utente e l’asino saranno i protagonisti e, grazie alla forza empatica che riesce ad attivare l’animale, verranno stimolati canali emozionali e attivati linguaggi basati sull’affettività.

fattoria didattica

Organizziamo percorsi educativi in compagnia dell’asino, essi sono rivolti a istituti scolastici, ad associazioni e a gruppi ricreativi. La scelta dei percorsi e il numero di incontri verranno concordati di volta in volta con l’Ente che ne farà richiesta. Particolare attenzione daremo anche alle attività espressive quali la danza, la musica, la pittura.

laboratori didattici

Accanto allo "stare con l'asino", il Centro organizza laboratori quali:

  • Lana: magia della natura 
  • Sinergia nell'orto
  • Nella natura tutto è musica
  • Non di solo pane...

La fattoria didattica ha partecipato a eventi quali: Agri Umbria Bastia Umbra - Agritour Arezzo - Aspettando il Natale in fattoria Fattorie didattiche GIE - Mostra del Tartufo bianco Città di Castello

trekking someggiato

Organizziamo passeggiate con gli asini. I precorsi sono di facile, media e difficile difficoltà Eccone alcuni.

 

- AL LAGHETTO - DIFFICOLTA' FACILE

- ALLA COLOMBA - DIFFICOLTA' MEDIA

- ALL'ABBAZIA MONTELABATE - DIFFICOLTA' MEDIO/DIFFICILE

 

Campus: "NATURAinCANTATA"

La Fattoria didattica Il Canto dell'asino, in collaborazione con l'associazione I Minipolifonici di Gubbio, organizza ogni anno

Le Settimane estive di NATURAinCANTATA

I campus estivi diurni, rivolti a bambini e ragazzi, propongono esperienze coinvolgenti, dove attività educative, musicali e naturalistiche si fondono con la bellezza del paesaggio. Il Centro dispone di un'ampia e attrezzata Aula Didattica.